Movimentazioni
La luce è anche movimento. Per questo motivo offriamo una vasta gamma di soluzioni custom per motorizzazioni DMX e movimentazioni con comando a palo. Le nostre soluzioni nascono dall’esperienza maturata negli anni e dalla profonda conoscenza dei prodotti presenti sul mercato e delle esigenze specifiche del mondo dello spettacolo. Si tratta di customizzazioni che vengono di volta in volta studiate e sviluppate per offrire la soluzione che meglio si adatta alle esigenze del cliente.
I nostri sistemi di movimentazione sono in grado di movimentare qualsiasi apparecchio di illuminazione teatrale e televisiva di nostra produzione e delle altre principali marche, ma anche macchine del fumo fino ai video proiettori.
Le forcelle sono pensate per tutti coloro che vogliono mantenere le prestazioni illuminotecniche dei prodotti classici, aumentandone la flessibilità di utilizzo con un grande risparmio di tempo nel puntamento e nel riposizionamento.
COMANDO A PALO (PO SYSTEM)
I comandi a palo sono snodi a rotazione di tipo cardanico o a molla, vengono montati sul corpo del proiettore e permettono di movimentarne l’orientamento orizzontale, verticale e lo zoom o fuoco, in maniera manuale diretta con l’ausilio di un comune palo telescopico simile a quelli usati per aprire le tende delle verande.
Trova impiego nelle situazioni in cui gli spazi e gli ingombri di scena rendono complicato il puntamento dei proiettori, e quando questi sono a quote raggiungibili con un bastone.
Il puntamento dei proiettori a palo è infatti molto diffuso negli studi televisivi, dove vi è la necessità frequente di modificare la posizione dei proiettori con velocità e precisione senza dover ricorrere a scale ingombrando scenografie già allestite. Il comando a palo può essere realizzato o aggiunto su quasi tutti i proiettori, anche successivamente all’acquisto.
La principale modifica effettuata sul proiettore consiste nel cambio della forcella standard con quella Pole Operated, che permette il movimento degli assi X e Y. Se si desidera controllare anche l’asse Z vi è la necessità di effettuare modifiche all’aggancio del carrello per inserire i relativi controlli.
La movimentazione avviene tramite coppe ribaltate verso il basso e collegate al proiettore e alla forcella specifica, che tramite colori differenti evidenziano i tre assi di movimento: bianco per la rotazione (Pan, X), blu per l’elevazione (Tilt, Y) e giallo per il carrello (Zoom, Z).
FORCELLA MOTORIZZATA (ARC SYSTEM)
Il sistema, fornibile a 2 o 3 parametri, permette il puntamento ad alta precisione dei movimenti di pan e tilt, oltre che del fuoco o dell’ride tramite segnale DMX a 16 bit.
Il sistema si compone di un alimentatore e di un lettore del DMX che comanda 2 o 3 motori in corrente continua oltre a fornire alimentazione e segnale DMX per altri eventuali accessori quali cambiacolori, gobo rotators, ecc.
Il puntamento risulta particolarmente accurato grazie all’impiego nel pan e nel tilt di un doppio controllo sia con encoder, per il miglior controllo della velocità, sia con potenziometro, per la memorizzazione costante della posizione. In tal modo si hanno movimenti assolutamente morbidi anche a basse velocità oltre che in accelerazione/decelerazione. Inoltre l’apparecchio non perde la propria posizione sia in caso di interruzione dell’alimentazione (nessun reset) o di spostamento forzato dalla propria posizione (per il cambio di lampada).
I motori sono sovradimensionati e totalmente silenziosi, con frizione meccanica di sicurezza per urto contro gli ostacoli e con spegnimento automatico fino all’inversione del segnale DMX di comando.
La rotazione orizzontale è superiore a 360° per evitare angoli bui in scena e di 270° per quella verticale. Il settaggio da menu dei limiti del tilt, del pan e della focalizzazione permette di evitare gli urti con le scenografie, il posizionamento oltre il limite prescritto dalle lampade o la corsa dello zoom secondo la lunghezza dei fari.
Oltre all’impiego teatrale e televisivo, le forcelle sono usate anche per il posizionamento di video proiettori, macchine del fumo, casse acustiche ecc. con un limite massimo di portata di 30 kg.
Le forcelle possono funzionare sia appese a strutture con ganci ad attacco rapido già in dotazione, o togliendo i ganci, posizionandole sul piano di palcoscenico con una opportuna base stabilizzatrice.
Nel caso lo si desiderasse la motorizzazione può essere spenta ed i fari mantengono la loro posizione (per evitare partenze indesiderate per false manovre) e, grazie alla frizione, possono essere puntati manualmente in caso di mancanza dell’operatore in consolle.